GARANZIA GIOVANI

mar 26, 2020

GARANZIA GIOVANI

Tutto quello che devi sapere per partecipare

MISURA 1-C

Il processo orientativo è finalizzato ad esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto per sollecitarne maturazione, pro attività e autonomia nella ricerca attiva del lavoro. In generale l’orientamento di secondo livello si colloca in una prospettiva olistica dello sviluppo umano che integra il problema specifico della sfera formativa e lavorativa nel ciclo di vita della persona. Questa azione risponde al bisogno di riflettere sulla propria esperienza per progettare cambiamenti e/o sviluppi futuri e richiede:

-Una motivazione personale a mettersi in gioco in modo aperto e critico;

-La disponibilità ad attivare un processo che non può essere strutturato in tempi rigidi e predifiniti;

-La presenza di condizioni oggettive favorevoli (per esempio, il fatto di non avere esigenze economiche impellenti da risolvere attraverso l’inerimenro lavorativo di qualsiasi tipo).

L’orientamento di II livello è rivolto soprattutto a giovani più distanti dal mercato del lavoro, con necessità di costruire una progettualità professionale collocata in una prospettiva temporale non necessariamente immediata e si avvale di una serie di approcci metodologici diversi, a seconda del contesto, la fase di vita ecc…

 MISURA 2-A

Fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese.

 

MISURA 2-C

Sostenere e favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, finanziando interventi formativi successivi all’assunzione che ne completino i profili professionali, colmando gli eventuali gap formativi legati alle mansioni da svolgere ed ai fabbisogni aziendali.

 

MISURA 3

Progettare e attivare le misure di inserimento lavorativo, sostenendo il giovane nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro e tirocinio, attraverso scouting delle opportunità, definizione e gestione della tipologia di accompagnamento e tutoring matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni del giovane.

 MISURA 5

Tirocini: agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. favorire l’inserimento/reins

MISURA 7

Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità (ad esclusione del contributo a fondo perduto). Per giovani fino a 29 anni.

 

Rivolgiti a noi!

Enaip Enna, Via dello Stadio, 10

0935/510042  -  3461293092  mail: enaipenna@gmail.com

Leave a comment

Sign in