Corso Operatore Socio Sanitario - Diventa OSS

gen 30, 2019

DIVENTA UN OPERATORESOCIO SANITARIO

L’operatore socio sanitario è colui che, a seguito dell’attestato di qualifica ottenuto dal nostro ente accreditato, svolgerà la sua attività in contesti sanitari per soddisfare i bisogni primari delle persone  e per favorire il loro benessere.

Gli allievi al termine del percorso di riqualificazione svilupperanno competenze indirizzate ad assistere e ad aiutare la persona (disabile, anziano, malato oncologico, etc…),  collaborare con  il personale sanitario e sociale nell'assistenza al malato; aiutare la gestione dell'utente nel suo ambito di vita; cura la pulizia e l'igiene ambientale. L’Oss conosce le diverse fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati, le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione,  i principali interventi semplici di educazione alla salute, l'organizzazione dei servizi sociali e sanitari e quella delle reti informali.

I nostri Corsi di formazione sono affidati a Docenti altamente qualificati che utilizzano metodologie didattiche attive.  Ai corsisti sarà fornito un completo materiale didattico per la preparazione dell’esame finale di qualifica e i DPI necessari per lo svolgimento del tirocinio.

Posti disponibili: q.tà 15 + 5 di riserva in caso di assenza ripetuta o abbandono dell'allievo.

Il corso ha un costo pari ad € 1.800,00 e ha una durata di 420 ore di cui 180 in aula e 240 di tirocinio presso srtrutture convenzionate. 

Requisiti:

Soggetto in possesso delle qualifiche di seguito elencate, rilasciate ai sensi di legge e conseguite previa frequenza di un percorso formativo di almeno 700 ore eccetto per coloro che hanno conseguito la qualifica di Operatore Tecnico dell'Assistenza (OTA) il cui corso ai sensi del D.M. 295 del 26/07/1991 ha una durata di 670 ore: 

- Operatore Socio Assistenziale - O.S.A.
-Assistente Domiciliale e dei Servizi Tutelari - ADEST
-Operatore Addetto all'Assistenza delle persone diversamente abili
-Operatore Tecnico dell'Assistenza - OTA

Inoltre possono accedere ai suddetti corsi di riqualificazione in OSS anche gli operatori di altre qualifiche conseguite a seguito di frequenza di un corso di formazione di durata certificata di almeno 700 ore in ambito socio assistenziale di cui almeno 150 ore in materia inerenti all'assistenza alla persona.

Modalità di Frequenza:

La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore complessivo delle lezioni (18 ore) o del tirocinio (24 ore).

Documentazione per l'iscrizione al corso:

  1. Copia documento di riconoscimento in corso di validità
  2. Copia del codice fiscale
  3. Copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza
  4. Dichiarazione di immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l'impiego
  5. Curriculum Vitae in formato europeo sottoscritto
  6. Domanda di Pre-Iscrizione

***

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione contatta i nostri uffici al numero 0935/510042 o invia una e-mail alla nostra Segreteria.

Leave a comment

Sign in