MISSION, VALORI E OBIETTIVI

LA NOSTRA MISSION

L’En.A.I.P di Enna, ispirandosi ai principi e alle idealità delle ACLI Nazionali, promuove lo sviluppo culturale, civile e morale di giovani e adulti, attraverso lo strumento della formazione, nel quadro di un sistema di educazione permanente ed in stretta relazione con le politiche attive del lavoro.

Contribuisce all’integrazione sociale di donne e uomini, alla loro crescita professionale in stretta relazione con le esigenze del mercato del lavoro e del tessuto produttivo, alla formazione e qualificazione professionale impiegando metodologie di didattica laboratoriale, tirocini, apprendistato, servizi di orientamento e progetti di job creation.

Insieme ed in collaborazione con le altre Agenzie educative contribuisce al contrasto alla dispersione e gli abbandoni scolastici.

I NOSTRI VALORI

Coerenza e affidabilità, in virtù delle quali mettiamo in atto quello che promettiamo, garantendo un clima di accoglienza, rispetto, ascolto e reciproca fiducia.

Trasparenza e reciprocità, in virtù delle quali dichiariamo, diffondiamo e condividiamo ruoli, regole, e responsabilità di tutti i soggetti che coinvolgiamo nelle nostre attività e nell'erogazione dei nostri corsi.

Pari opportunità, perché pratichiamo e consolidiamo il rispetto delle differenze, valorizziamo le specificità personali e l’uguaglianza dei diritti, diamo espressione alla diversità dei linguaggi e delle culture.

Creatività e innovazione: promuoviamo cultura e ricerca. Ci impegniamo ad impiegare soluzioni innovative per migliorare la didattica e l’organizzazione dei nostri corsi.

Connessioni tra persone, istituzioni, culture: siamo convinti che la formazione può agire da catalizzatore del dialogo, può facilitare la costruzione di progetti condivisi e creare interazioni virtuose, in contesti disgregati e poveri di relazioni.

I NOSTRI OBIETTIVI

  • rispondere, in un modo sempre più efficace, ai bisogni professionali delle persone ed alle domande del mercato del lavoro;
  • sostenere e supportare la crescita delle economie territoriali e degli operatori economici locali;
  • dare concreta espressione ai principi della responsabilità e della solidarietà, soprattutto verso chi è maggiormente esposto ai rischi di svantaggio e di emarginazione;
  • partecipare allo sviluppo del terzo settore, sostenendo iniziative di imprenditività sociale.